Report di Sostenibilità

Il percorso che nel Gruppo GEDI abbiamo avviato in questi anni si riassume in una parola che raccoglie in sé più significati. Racconta quello che siamo, quello che offriamo ogni giorno al nostro pubblico e la direzione in cui vogliamo andare, in un settore in cui la qualità deve sempre restare al primo posto.

Questa parola è: innovazione.

Il 2021 di GEDI è stato un anno in cui abbiamo posto la trasformazione di prodotto, tecnologica e digitale al centro dei nostri programmi di sviluppo. Abbiamo infatti creato presidi verticali tematici, i Content Hub, dai quali sono nate iniziative digitali, nuovi allegati ai nostri quotidiani ed eventi di scala nazionale come l’Italian Tech Week, l’Open Summit di Green&Blue e L’Alfabeto del Futuro. La nuova piattaforma di CRM e dati ci ha permesso di dare un’importante spinta alla crescita degli abbonamenti digitali e delle campagne digital dei clienti pubblicitari, oltre a creare nuovi presupposti di usabilità e arricchimento multimediale per i nuovi siti e app delle testate editoriali e radiofoniche.

Probabilmente la “summa” del nuovo approccio di GEDI è l’iniziativa One Podcast che ha consolidato la produzione dei contenuti audio di tutte le testate del Gruppo in una app che ha l’ambizione di competere in Italia con le più importanti piattaforme podcast, forte di grandi professionalità, talenti, autori e giornalisti in grado di produrre podcast originali di intrattenimento e informazione. Un unicum tra i gruppi editoriali italiani, che ha iniziato a scalare le classifiche grazie a serie accattivanti ed importanti volumi di ascolto registrati.

Abbiamo anche creato i presupposti per un forte impegno nel campo della scuola che si svilupperà ulteriormente nei prossimi mesi: l’istruzione occupa infatti una posizione di primo piano tra gli obiettivi che ispirano la nostra politica ESG, perché oltre a concentrarci sui temi legati all’ambiente, alla società e alla governance societaria, contribuire a una scuola più moderna, interessante e inclusiva è il modo più efficace per costruire il nostro futuro.

Nel 2021 abbiamo avviato due iniziative che hanno toccato i temi della formazione scolastica e non solo: la prima è legata alla Fondazione Specchio dei Tempi/Specchio d’Italia, con cui insieme a Yoox e Fondazione Golinelli abbiamo promosso il progetto Digitali e Uguali: oltre 1.500 computer donati a studenti delle scuole di tutta Italia per contribuire alla diminuzione del digital divide, ancora presente in tante famiglie del nostro Paese. Il secondo è l’impegno che ci ha portato a entrare, con le testate del Gruppo, nell’Osservatorio Permanente Giovani Editori con il progetto del “Quotidiano in Classe”, che si affianca a Repubblica@scuola, puntando in particolare sul digitale. Per i più giovani acquisire una coscienza critica del mondo usando un linguaggio moderno e immediato è uno dei modi più efficaci per favorire la loro partecipazione attiva alla società.

L’altro tema che ci sta particolarmente a cuore è l’ambiente: oltre alle iniziative interne per ridurre la Carbon Footprint del Gruppo, con la nascita del verticale Green & Blue abbiamo dato voce non solo ai protagonisti del dibattito nazionale sui temi della sostenibilità, ma anche segnalato le esperienze concrete che dimostrano come sia possibile conciliare sviluppo economico-sociale e rispetto per il nostro pianeta.

Ambiente, partecipazione, inclusione, innovazione: il Report di Sostenibilità che presentiamo nelle prossime pagine racconta un anno di trasformazione ed evoluzione di un Gruppo che, nel perseguire e migliorare le proprie attività, interpreta ogni giorno un ruolo di leader del settore. Un Gruppo che crede nell’innovazione da sempre: per vocazione, obiettivi e valori.

Maurizio Scanavino
Amministratore Delegato
GEDI Gruppo Editoriale